LE FANTASTICHE QUATTRO  

GIORDANA LOMBARDI

Dopo la sconfitta in finale dello scorso anno, eccola di nuovo ai nastri di partenza per questa final four. Una conferma di potenza, efficienza e regolarità

KAPPADUE

Il ritorno ... dopo tre anni di assenza. I sempre verdi ragazzi del Kappadue, dopo aver inflitto un secco 2 a 0 ai campioni in carica, puntano diritto alla conqusita del titolo.

SPORTINCONTRO A

Presente 4 volte negli ultimi 5 anni nella FinalFour. Dopo la battaglia nel derby con i cugini dello Sportincontro C, fara' di tutto per migliorare il 4° posto dello scorso anno.

PGS SIC TORINO

Dal 2009 sempre presente nella Final Four (eccetto lo scorso anno). Squadra leggermente cambiata, dopo la fusione con il Cral RP di ques'estate ... ma l'anima vincente e' rimasta intatta e cristallina.

Dopo due settimane dall'inizio dei quarti di finale, nella lotta per il titolo vi è gia' una grossissima sorpresa:
 
i campioni in carica del NEW MONCALIERI, vengono sconfitti con un secco 2 a 0 dai 'sempre-verdi ragazzi' del K2, che quindi diventano la prima squadra che accede alla Final-Four e che si candida seriamente per la vittoria finale. Complimenti.
 
Nelle altre tre dispute invece, regna l'incertezza e la parita' piu' assoluta:
il PGS SIC pareggia la sua serie contro il PINO TEEN ... ma mercoledì sera dovra' ripetersi a casa di quest'ultimo se vuole accedere alla Final-Four.
I terribili ragazzi del BOILERS, impongono la loro legge dentro le mura amiche e la spuntano in gara 2 contro la corazzata G.LOMBARDI. Appuntamento a venerdì prossimo a casa del Lombardi per fare l'impresa o abdicare davanti al fortissimo Lombardi.
Il Derby fra SPORTINCONTRO A e SPORTINCONTRO C, dopo la gara d'andata vinta dai primi dopo un tempo supplementare ... ha riproposto una gara di ritorno altrettanto combattuta e giocata punto a punto. Ma questa volta l'ha spuntata lo SPORTINCONTRO C negli ultimi minuti, riportando la serie in parità. Tutto si deciderà martedì prossimo ... a casa di tutti e due visto che il fattore campo in questo caso e' innutile.
 
Nella lotta per 9°-16° posto ... tutto e' gia' deciso : tutte le dispute si sono concuse con un secco 2 a 0 che hanno premiato le compagini del CARMAGNOLASATURNIO, GLOBO e CRAL RM.

Circa un'ora fa' e' finita l'ultima partita della 2^ fase con la vittoria del Pino Teen sul Pinerolo.
Di conseguenza il tabellone definitivo dei Play-Off e' finalmente completo.
Chi arriva fra le prime 8 non ci arriva sicuramente per caso ... un plauso particolare pero' lo darei a queste tre formazioni:
NEW MONCALIERI ... che dopo la vittoria del campionato lo scorso anno e dopo la perdita di numerosi giocatori di spicco durante l'estate, è riuscito comunque a riconfermarsi e quindi potrà difendere con tutta la forza possibile il titolo che ha ancora cucito sul petto.
PINO TEEN ... una new entry della Final-Eight, che dopo tanti campionati conclusi tra il 10° e il 20° posto, si affaccia ora nel 'gota' del mondo UISP
BOILERS ... una bellissima riconferma. Molti lo scorso anno dissero che l'entrata nelle prime 8 era stato un caso piu' unico che raro .... e invece la 'terribile' banda di ragazzi dei Boilers si e' riconfermata anche quest'anno e si appresta a migliorarsi ancora.
LE RESTANTI 5 FORMAZIONI sono ormai delle abituè della final eight.
 
Fra i 4 quarti che il complicatissimo meccanismo di accoppiamento della UISP ha prodotto ... spicca sicuramente :
il derby SPORTINCONTRO A  vs  SPORTINCONTRO C. ... due compagini che negli ultimi anni oltre ad essere sempre presenti nella final-eight, sono stati anche presenti a volte nella final-four e negli ultimi 5 anni hanno vinto il titolo una volta ciascuno.
Ma comunque non sono da meno anche :
NEW MONCALIERI vs KAPPADUE ... ossia la beata gioventù contro l'esperienza con la E maiuscola. Una contesa per niente scontata dove un'affermatissima compagine giovane presente nel giro UISP da soli 2 anni si scontra contro un'istituzione storica della UISP. presente da piu' di un decennio e comunque sempre nelle prime 8 e con numerosi campionatoi vinti.
G. LOMBARDI vs BOILERS ... altra contesa che potrebbe sembrare scontata a favore del G.Lombardi, ma che invece presenta numerose insidie per quest'ultima, in quanto l'ascesa dei ragazzi dei Boilers in questi ultimi anni e' stata davvero esponenziale.
PINO TEEN vs PGS SIC ... la new entry della final-eight contro un'altra istituzione del giro Uisp. Anche qua' una partita che potrebbe sembrare scontata a favore del SIC, ma in realta' della sorpresa Pino si sa' ben poco e quindi il risultato potrebbe essere tutto meno che scontato.
 
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI, QUINDI ... E COME AL SOLITO GRINTA, LEALTA' E DIVERTIMENTO ... E CHE VINCA IL MIGLIORE.
Alex
IL PUNTO
 
Ciao a tutti,
siamo arrivati al giro di boa della RegularSeason e la situazione nei vari gironi e' la seguente:
 
Girone A
PGS SIC, CRAL RM e NEW MONCALIERI sono appaiati a 10 punti in testa alla classifica. 
In realtà' pero' il PGS SIC ha giocato una partita in meno e non ha mai subito una sconfitta. 
La fusione con il CRAL RP di quest'estate e la perdita di una bandiera come Falcone, non hanno minimamente scalfito la forza e la grandezza di questa squadra.
FORTITUDO, BELLASTORIA e SOTTOSOPRA sembra che lotteranno fino alla fine per guadagnarsi il quarto posto che darà' l'accesso agli ottavi (parte alta).
Le new entry CUS TORINO e CONTE VERDE, ancora a zero punti entrambe, si alleneranno per dare il meglio nella 2^ fase. 
 
Girone B
G.LOMBARDI finisce il girone d'andata a punteggio pieno, continuando ad andare alla stessa velocità' dello scorso campionato ... con l'eccezione della finale persa a Maggio.
CARMAGNOLA, PINEROLO E GLOBO seguono a 4 e 6 lunghezze, con la velleità' di giocarsi l'accesso agli ottavi alti ... ma non sicuramente di impensierire la prima piazza del girone.
LA LOGGIA, OLD FRIENDS e BEINASCHESE chiudono a 4 e 2 punti. Tutte e tre ormai presenti da un decennio nel campionato UISP sono diventate le tipiche mine vaganti ... come la BEINASCHESE che nella settima di ritorno e' andata a vincere a casa del CARMAGNOLA.
 
Girone C
SPORTINCONTRO C ancora piu' solida e corazzata dell'anno scorso, finisce anch'essa il girone a punteggio pieno ... sicuramente la regular season per lei e' solo un lungo e divertente allenamento.
Segue il SATURNIO a 4 punti, ma con una partita in meno. Sembra il SATURNIO di due anni fa ... ma adesso e' ancora presto per dirlo
Al centro del girone troviamo WBT, POLICE e la new entry TROFARELLO. Una bella lotta a tre più' il SATURNIO per le tre piazze d'onore dietro lo SPORTINCONTRO C.
PINO TORINESE, BASKET 2000 NICH e HESPERIA chiudono il girone, ma possono dire ancora qualche cosa per la lotta al quarto posto.
 
Girone D
In questo girone chi gioca meno vince ... in quanto le partite rinviate sono ben cinque.
Comunque al momento guidano la classifica i BOILERS e lo SPORTINCONTRO A, distanziati da soli due punti dalla vera sorpresa di inizio campionato : il CUORE MATTO e dal BIAGIO BERIA MATHI.
Chiude la classifica L'ISOLA CHE C'E' e la new entry BALDISSERO, clamorosamente assieme al KAPPADUE ... che pero' ha giocato solo 3 partite su sei.
 
La seconda parte del campionato ci dirà' chi accederà' alla top sixteen, con la nuova formula ottavi-quarti etc.
Arrivare quindi primi e non quarti, rispetto gli scorsi anni, sara' notevolmente fondamentale.
Buon campionato a tutti ... sul campo e sul Web ... e se volete aggiungere qualche cosa ... scrivete pure nel FORUM qui sotto.
 
Alex
 

Si ricomincia :

- INIZIO : 20 OTTOBRE

- 32 SQUADRE

- 4 GIRONI DA 8 NELLA REGULAR SEASON

- LE PRIME 4 DI OGNI GIRONE GIOCHERANNO I PLAYOFF

- LE ULTIME 4 DI OGNI GIRONE GIOCHERANNO I PLAYOUT

- PLAYOFF E PLAYOUT GIOCATI CON GARE DI And / Rit / Bella negli OTTAVI, QUARTI, SEMI FINALI

- TUTTE LE FINALI SI GIOCHERANNO CON GARE UNICHE

Di seguito i 4 gironi PROVVISORI della Regular Sason ...

BUON CAMPIONATO A TUTTI

 

ALEX

 

Contatti

Uisp Basket Torino uispbaskettorino@gmail.com