Camminata antirazzista: Torino, sabato 24 marzo 2018 ore 15

In occasione della XIV Settimana d’Azione contro il Razzismo (19-25 marzo 2018), la Regione Piemonte e UISP promuovono una “Camminata non competitiva”, un grande evento di partecipazione popolare per dire no al razzismo e alle discriminazioni, organizzata in collaborazione con enti e federazioni sportive.

La Camminata costituisce il momento conclusivo del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, di cui la Regione Piemonte è capofila, in partenariato con IRES PiemonteEnAIP PiemonteCasa di Carità Arti e Mestieri e UISP Torino e sarà occasione per coinvolgere tutte e tutti coloro che hanno partecipato alle molteplici attività progettuali. Avviato a novembre 2016, il progetto si è inserito nel quadro di attività di promozione dei diritti e lotta contro le discriminazioni portate avanti dalla Regione, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, per dare concreta attuazione alla Legge Regionale 5/2016“Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”. A conclusione del progetto, è stata costituita una Rete regionale contro le discriminazioni, coordinata dalla Regione Piemonte con il supporto di IRES Piemonte, e articolata in 8 Nodi territoriali - uno per ciascun territorio provinciale e metropolitano - e oltre 80 Punti informativi distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.

Tra le molteplici attività formative e informative realizzate, un’attenzione specifica è stata dedicata all’ambito sportivo: per diffondere una cultura di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, favorendo la conoscenza e la comprensione reciproca nei contesti sportivi, sono stati realizzati laboratori rivolti a tecnici/tecniche, allenatori/allenatrici e dirigenti di associazioni sportive e ricreativo-culturali.

 

PROGRAMMA

La camminata si svolgerà a Torino sabato 24 marzo 2018, attraverserà il centro della città seguendo un percorso di circa 3 km, e sarà accessibile a tutti. Programma:

- h 15: ritrovo in piazza S. Carlo a Torino

- h 16: partenza della camminata

- h 17: arrivo in piazza S. Carlo a Torino

- h 18: conclusione della manifestazione.

In piazza San Carlo sarà allestita una pedana che ospiterà interventi e testimonianze per tutta la durata della manifestazione.

 

PARTECIPAZIONE (iscrizioni e adesioni)

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti coloro che vogliono condividere e testimoniare il proprio impegno contro il razzismo e le discriminazioni. Iscrizioni individuali e adesioni collettive devono essere comunicate compilando l’apposito modulo online al seguente link: http://bit.ly/2EoviO0In particolare:

  • Singoli: per partecipare ogni persona dovrà iscriversi, anche se appartiene ad un ente, un’associazione o un’organizzazione aderente alla Camminata. Come? Preventivamente, compilando il modulo online al link indicato sopra (opzione: “Voglio iscrivermi come singolo partecipante”), oppure direttamente in piazza il giorno della Camminata. Solo alle prime 1000 persone iscritte sarà distribuita la maglietta dedicata.
  • Enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni sportive e non, che ne condividono lo spirito, possono aderire alla Camminata compilando il modulo online al medesimo link indicato sopra (opzione: “Voglio aderire alla camminata come associazione/ente/organizzazione”).

 Hanno già aderito: ANOLF Piemonte, ARCI Piemonte, Consorzio ONG Piemontesi, ISCOS Piemonte, LIBERA Piemonte, CCM - Comitato di Collaborazione Medica, Gruppo Abele, MAIS, Tampep.

 Segreteria organizzativa: UISP Torino - 011 677115 - torino@uisp.it

 

Contatti

Uisp Basket Torino uispbaskettorino@gmail.com